La Neutralizzazione del Grigio nella Stampa in BN

Uno delle qualità più importanti in una Stampa in Bianco e Nero Fine Art è che la stampa sia Neutra senza dominanti cromatiche. Troppos spesso si vedono Stampe in Bn che in realtà sono in Bianco…e Verde o in Bianco …e Blu. Non solo, ma le dominanti non sono quasi mai uniche , ma variano col variare della luminosità e cioè della dimensione L* nello spazio Lab. Così si potranno avere stampe che hanno dominanti diverse per le zone chiare e per le zone scure creando così un effetto fortemente antiestetico.

Le Stampe BN di altissima qualità prodotte da SlowPrint garantiscono la perfetta neutralità del grigio a tutte le luminosità dell’immagine. Questo è possibile grazie a un Metodo di Profilazione che è stato sviluppato da noi stessi e prevede un processo iterativo di stampa di target successivi con affinazione numerica successiva fino ad arrivare alla precisione desiderata. Nessun altro metodo consente la stessa precisione e di conseguenza risultati altrettanto neutri.

- Carte con Punto di Bianco non Neutro.

Un altro aspetto che deve essere tenuto in considerazione è il fatto che non sempre le Carte su cui viene stampato il BN sono neutre. Le Cartiere più rinomate come Canson e Hahnemühle per esempio, offrono carte simili ma con punti di Bianco differenti, di solito uno Neutro e uno freddo. A titolo di esempio consideriamo due carte simili e i loro punti di Bianco

  1. Hahnemühle Photo Rag Bright White con coordinate Lab=(98,1,-3)
  2. Hahnemühle Photo Rag, con Lab=(98,1,0)

La differenza sta nella coordinata b* che è pari a -3 nel primo caso (e quindi leggermente fredda) mentre è pari a zero nel secondo caso e quindi è Neutra.

La conseguenza di lavorare su una Carte con Punto di Bianco non Neutro è che la Stampa non potrà essere Neutra…infatti ciò creerebbe un contrasto sgradevole con le zone chiarissime senza inchiostro che mantengono la tonalità originale della Carta, per l’appunto non Neutra. La soluzione è quella di creare una curva di approssimazione alla tonalità della Carta, che mantenga la Neutralità del Grigi dal Nero fino a un certo valore e poi lentamente si allontani dalla neutralità per arrivare allo stesso valore della Carta.

La maniera in cui questa curva di approssimazione agisce, dipende dall’esperienza e dal buongusto dello Stampatore che negli anni ha sviluppato la sua sensibilità a tale problematica. Le curve di Neutralizzazione del Grigio sviluppate da SlowPrint assicurano il massimo rendimento estetico anche sulle carte con elevato scostamento del Bianco dalla neutralità.

Inoltre sono disponibili diversi profili di neutralizzazione con curve che hanno una diversa dinamica di approssimazione al Bianco Carta e che possono essere scelte dal Cliente per adattarsi ad ogni tipo di immagine.