Come lavoriamo

La stampa Fine Art rappresenta l’attività principale di SlowPrint. L’ampia conoscenza teorica che possediamo si rende utile nell’applicazione pratica al nostro flusso di lavoro.

Le stampanti usate da SlowPrint sono una Epson Stylus Pro 9900 e una Epson Stylus Pro 7900. Queste stamFoto 9900panti usano la più avanzata tecnologia di stampa inkjet a pigmenti con il nuovo set di inchiostri a pigmenti Epson UltraChrome™ HDR (High Dynamic Range).

 

Da notare che la maggior parte dei laboratori Fine Art usano stampanti Epson abilitate agli inchiostri K3 che pur essendo molto buoni, non raggiungono la qualità degli HDR che sono oggi i più avanzati disponibili e sono compatibili solo con l’ultimissima generazione di stampanti Epson.

Infatti l’aggiunta dell’arancione e del verde offre una gamma cromatica molto più ampia, rendendo l’erba e le foglie più vivaci, i tramonti più luminosi e la carnagione più uniforme. Utilizzando una nuova tecnologia, Epson Stylus Pro 7900 sceglie la combinazione cromatica ottimale per esprimere accuratamente il colore desiderato. Questo elimina le posterizzazioni e la granularità, a fronte di una maggiore uniformità nei colori con sorgenti luminose diverse.

SlowPrint ha esperienza diretta con molti tipi di stampanti e marche diverse e riteniamo che le stampanti Epson di ultima generazione producano stampe visibilmente superiori alle stampe prodotte da Canon e HP, soprattutto in termini di ampiezza del Gamut, continuità dei passaggi tonali e qualità del “retino”

Per raggiungere i migliori risultati tutti gli aspetti della Gestione del Colore  (Color Management o semplicemente CM)  sono curati nei minimi dettagli, i Monitor sono calibrati e profilati a intervalli di tempo regolari e tutti i supporti, tele e carte, vengono sottoposti a profilatura individuale in modo da garantire risultati comparabili e soprattutto costanti nel tempo.

La profilatura dei supporti di stampa viene realizzata con lo spettrofotometro Eye One Pro della X-Rite accoppiato ai software i1Profiler e Monaco Profiler 4.8 che offrono secondo noi il migliore risultato assoluto di regressione numerica, ma soprattutto il miglior risultato estetico della resa dei colori e dei dettagli, preservando i dettagli più fini nelle ombre e offrendo eccezionali saturazioni laddove esse sono richieste. I nostri profili delle carte vengono messi a disposizione dei Clienti di SlowPrint affinché possano operare una soft-proof delle loro immagini prima di inviarle o portarle da noi. Raccomandiamo però di limitare l’uso della soft-proof solo al controllo finale dell’immagine e a non processare l’immagine in detta modalità. Rinviamo agli articoli tecnici del sito per ulteriori informazioni.