Carte

I tipi di carta disponibili per la stampa Fine Art sono moltissimi, prodotti da moltissime cartiere diverse. Noi possiamo fornire qualsiasi tipo di carta ma lavoriamo di preferenza con carte prodotte da  Canson Infinity e Hahnemühle.
Queste carte sono rigorosamente Acid-free e accoppiate all’uso dei pigmenti Epson HDR garantiscono la conservazione delle stampe secondo le Norme museali, per periodi di tempo superiori ai 100 anni, come provato da Istituti indipendenti come il Wilhelm Imaging Research
I tipi di carte Fine Art si possono raggruppare in 3 gruppi.

1. Carte Lucide e Baritate. Quelle Baritate in particolare sono carte veramente speciali che hanno un vero strato di Solfato di Bario in superficie, come sulle carte usate nel processo di Stampa analogico. Rappresentano la migliore soluzione per la stampa di altissima qualità ad ampio Gamut, infatti la possibilità di usare il Nero Fotografico consente di ottenere neri profondissimi e gamut di grande ampiezza come sulle carte lucide…ma non sono lucide! Hanno una “texture” che ricorda le carte baritate usate in Camera Oscura e una lucentezza che non provoca riflessi indesiderati. La qualità e nobiltà di queste carte conferisce un senso di grande respiro alle stampe e ne aumenta il valore artistico. Veramente stupefacenti sia sul Colore che sul Bianco e Nero, sono indicate per immagini con Colori vivi e intensi oppure per il  Bianco e Nero con grandi profondità del Nero. Per la perfetta osservazione richiedono un’adeguata illuminazione, in mancanza della quale non trasmettono tutta la profondità e trasparenza che possiedono
Tra queste carte raccomandiamo la Canson Baryta Photographique  e la Hahnemühle FineArt Baryta.

2. Carte Matte. Questo tipo di carta ha una superficie completamente opaca che non crea nessun riflesso. La superficie opaca limita la profondità del nero e il volume del gamut che sono inferiori alle carte baritate e a quelle lucide, che compensano però con un’incredibile morbidezza dei toni e con la “matericità” della carte che le rende uniche. Sono spesso goffrate con varie profondità e sono disponibili con varie gradazioni di Bianco, Neutro o Freddo. Queste carte sono perfette per il Bianco e Nero morbido e sfumato senza eccessivi contrasti, ma anche per il Colore laddove le immagini siano poco contrastate e i colori non si spingano al limite del gamut, quindi gradazioni morbide e tenui. La scelta anche qui è enorme.
A differenza delle carte lucide e Baritate le carte Matte non richiedono un’illuminazione intensa per essere apprezzate, anzi la loro osservazione migliora in ambienti con illuminazione medio-bassa dove per un certo fenomeno ottico, il Nero acquista enorme profondità e sembra rivaleggiare con le Carte Lucide e Baritate.
Tra queste raccomandiamo la Canson Etching Rag e la Hahnemühle Photo Rag che ci piacciono particolarmente per il loro Bianco Neutro che non richiede uno sforzo per raggiungere l’adattamento cromatico dell’osservatore (vedere gli Approfondimenti) e per la loro goffratura presente ma non invasiva.

3. Tela (Canvas). Le moderne stampanti professionali consentono di ottenere eccellenti stampe su supporti di Tela opportunamente preparati. Il risultato è sorprendente perchè unisce la morbidezza della Tela alla preservazione dei dettagli più fini. Punto di Nero e Gamut sono simili alle carte Matte

4. Carte Lucide e Semilucide. Oltre alle carte propriamente Fine-Art esistono altri tipi di carta che producono risultati eccellenti ma a costi più bassi. La loro struttura lucida o perlata è molto attraente e si presta a tutti i tipi di immagini, dal Colore intenso o tenue al BN più artistico. Una tipica applicazione si trova nelle foto di Matrimonio.

In particolare le foto su carta Lucida forniscono la tipica superficie perfettamente lucida “a specchio” solo se stampate con inchiostri a dyes e non a pigmenti. SlowPrint dispone di una nuova linea di stampa che usa inchiostri a dyes sviluppati internamente che associano un’eccezionale durata nel tempo alla tipica resa dei colori e dei dettagli di questa tecnologia.
Per questa soluzione usiamo le carte Hahnemühle Photo Glossy e Photo Luster

  • Add to Phrasebook
    • No word lists for English -> English…
    • Create a new word list…
  • Copy
  • Add to Phrasebook
    • No word lists for English -> English…
    • Create a new word list…
  • Copy