Profili ICC per stampanti – Att. Servizio ripreso regolarmante

SlowPrint è in grado di fornire assistenza in tutta la catena della Gestione del Colore.

In particolare offriamo un servizio di produzione di profili ICC per la stampa digitale su stampanti inkjet. Questo servizio è diretto a tutti coloro che stampano foto sulle proprie stampanti (amatori e professionisti) e che desiderano migliorare e stabilizzare la loro qualità. Per questo servizio vengono usati gli stessi strumenti di misura, metodi e software che SlowPrint usa per le proprie stampanti e che consentono in assoluto la più alta qualità oggi disponibile .

Grazie a un profilo ICC fatto su misura per la propria stampante con un determinato tipo di carta è possibile ottenere stampe che hanno le seguenti caratteristiche:

  1. Ottimizzano il gamut prodotto dalla stampante
  2. Migliorano sensibilmente la resa dei dettagli nelle zone scure ed eliminano effetti di posterizzazione.
  3. Producono stampe che corrispondono perfettamente all’immagine vista a monitor (se questo è calibrato e profilato e se la visione della stampa avviene con un’illuminazione appropriata e cioè lampade normalizzate o luce solare non diretta)
  4. Consentono di mantenere costante nel tempo i risultati raggiunti. Cioè una stampa fatta oggi potrà essere ripetuta perfettamente uguale fra 1 anno o più.
  5. Neutralizzazione dei grigi: questa è un’opzione molto interessante offerta solo da Slowprint. Le carte FineArt non sempre hanno un Bianco Neutro, spesso hanno un Bianco “freddo” con coordinata a* (su D50) che può arrivare a +2 o anche +3 e la coordinata b* che può arrivare a -5 o anche -8.
    L’asse del Grigio verrà posizionato correttamente sul Bianco carta e l’adattamento cromatico dell’osservatore farà sì che la stampa appaia “neutra”. Tuttavia a volte questo adattamento non è completo e si desidera “scaldare” la stampa e riportarla a un tono realmente più Neutro. Grazie al software Monaco Profiler è possibile “forzare” questa neutralizzazione in modo assolutamente naturale e gradevole all’occhio, con un effetto dosabile che va da 0% a 100% ed è attivato solo sull’Intento Percettivo.
    Per le carte con Bianco non Neutro noi forniamo 2 o 3 versioni con diversi livelli di neutralizzazione senza costi aggiuntivi. I risultati sono spettacolari già sul colore ma soprattutto sul B/N che acquista una nuova vita sulle carte con Bianco non Neutro.
    NB. Il nuovo software della X-Rite e cioè  i1profiler ha avuto tale funzione molto ridotta ed è inefficace sotto questo aspetto.

Il procedimento prevede queste fasi:

  1. Invio da parte di SlowPrint di un file contenente un “target” da stampare con determinate istruzioni
  2. Stampa del target da parte del cliente del target sulla sua stampante con la carta prescelta. Attenzione: questa deve essere fatta escludendo la gestione del Colore. Con le nuove versioni di Photoshop ciò non è più possibile per cui si deve usare una apposita utility di Adobe che si chiama ACPU e cioè Adobe Color Printing Utility. Dettagli disponibili qui
  3. Spedizione fisica del foglio stampato dal cliente a SlowPrint
  4. Misurazione del target e costruzione del profilo ICC da parte di SlowPrint
  5. Spedizione via e-mail del profilo ICC da SlowPrint al cliente
  6. Copia e incolla del file ICC da parte del cliente sulla cartella indicata. Ora il profilo apparirà nel menù a tendina delle applicazioni di stampa tra le opzioni disponibili.

Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina dei Prezzi

Come sempre siamo a disposizione per spiegare nei dettagli il procedimento ed eliminare ogni dubbio sia per telefono che di persona nel nostro Studio.